Lutto nel mondo del calcio, è morto Gordon Banks, portiere inglese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio inglese in lutto, è morto Gordon Banks, autore della Parata del Secolo su Pelè

Gordon Banks

Calcio inglese in lutto, è morto il portiere campione del Mondo Gordon Banks. Sua la Parata del Secolo, quella indimenticabile su Pelé nel 1970.

Mondo del calcio in lutto per la morte di Gordon Banks, portiere inglese vincitore del Mondiale nel 1966. Quattro anni dopo avrebbe scritto con l’inchiostro indelebile il suo nome nel grande libro della storia dello sport mettendo a segno quella che è stata riconosciuta come la Parata del Secolo, fatta su un certo Pelé.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcio inglese in lutto, è morto Gordon Banks

Gordon Banks è morto all’età di ottantuno anni. Tantissimi i messaggi di cordoglio sulla rete, dalle federazione inglese ai semplici amanti dello sport. Non sono state comunicate al momento le cause del decesso del portiere inglese.

Gordon Banks
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Gordon_Banks

Gordon Banks e Pelé, la Parata più Bella del Secolo

Se nel 1966 Banks riuscì a vincere il Mondiale, la vera svolta per il portiere arriverà quattro anni dopo,quando si rese protagonista di una parata su Pelé. Non una semplice parata, bensì la Parata del Secolo.

Le immagini mostrano una parata da far invidia ai migliori portieri del calcio moderno. Il colpo di testa di Pelé, come al solito, è devastante, potente e angolato. La risposta di Banks è da cineteca: un balzo felino, un colpo di reni fuori dalla norma e riflessi fuori dal comune.

Di seguito il video della parata di Banks su Pelé

La carriera di Gordon Banks

Banks ha vissuto una carriera ricca di successi e soddisfazioni. Ha giocato con Chesterfield, Leicester e Stoke City, ha vinto un Mondiale nel 1966 con la maglia della sua Inghilterra e si sarebbe ritirato solo nel 1972, dopo aver compiuto la parata del secolo. Gordon è considerato come il miglior portiere nella storia del calcio inglese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2019 12:24

Europa League, Lazio-Siviglia: data, orario e diretta TV

nl pixel